Logo Small
  • Piero Ostali

    Editore

    Piero Ostali nasce il 21 giugno 1962 a Milano e, dopo gli studi in Filosofia, nel 1989 entra nella storica azienda di famiglia, la Casa Musicale Sonzogno, il cui catalogo editoriale comprende opere di Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Cilea, Puccini, Pizzetti, Wolf-Ferrari, Porrino, Chailly, De Angelis, Hazon, Negri, Gentilucci, d’Avalos, Corghi, e molti altri.

    Particolarmente attento alle nuove tendenze della musica, del teatro e della danza, Ostali pubblica lavori di compositori affermati, come Flavio Testi, Franco Battiato, Marco Tutino e Carlo Galante, e lancia in Italia e nel mondo giovani e innovativi talenti, tra i quali Giovanni Sollima, Carlo Boccadoro, Marco Betta e Cristian Carrara, instaurando collaborazioni con autori quali Bob Wilson, Peter Greenaway, Patti Smith, Carlos Saura, Jean-Claude Carrière, Anatolij Vasiliev, Carolyn Carlson, John Turturro, Alda Merini, Andrea Camilleri, Vincenzo Consolo, Stefano Benni, Alessandro Baricco, Marco Tullio Giordana, Michele Serra, Roberto Alajmo, Patrizia Valduga, Stefano Bartezzaghi.

    Nel 1996 progetta per la sua azienda il sito web, il primo in Europa e il terzo in assoluto per quanto riguarda le edizioni musicali.

    Negli anni Novanta è curatore di libri e atti di convegni sugli autori storici della Casa, organizzando anche numerose mostre al Museo Teatrale alla Scala e in altre sedi prestigiose. Dal 1998 al 2005 è fra gli artefici del Festival “Umberto Giordano” sul Lago Maggiore, mentre dal 2001 è tra i fondatori e membri del Consiglio direttivo della Federazione Editori Musicali. È stato inoltre per molti anni l’amministratore in Italia dei diritti di Philip Glass, Michael Nyman e Andrew Lloyd Webber.

    Nel 2007 inaugura il settore audiovisivo, commissionando al videomaker norvegese Lasse Gjertsen il clip Daydream, su musica di Giovanni Sollima, che viene presentato ai Festival del Cinema di Cannes e Torino e che in pochi mesi stabilisce un record in ambito non pop/rock, superando il milione e mezzo di visualizzazioni in YouTube. Nel 2015 pubblica la musica di Lamberto Curtoni per Bersabea, il primo video immersivo nell’ambito della musica contemporanea internazionale.

    Nel 2012 Piero Ostali, socio fondatore e presidente della Società Italiana del Violoncello, è tra i creatori dell’esplosivo gruppo musicale dei 100 Cellos, che in sei anni si esibisce con il suo “Festival Itinerante” a Roma (Teatro Valle e Concertone del 1° maggio), Milano (Triennale, Piazza del Duomo, Piazza Scala e Giardini “Falcone e Borsellino”), Budapest (Piazza della Cattedrale, in occasione del semestre di presidenza UE dell’Italia), Torino (Teatro Regio, per celebrare il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino), Ravenna Festival e Lucca Classica.

    Per quanto riguarda la SIAE, della quale la Sonzogno nel 1882 è socia fondatrice, nel 2002 Ostali è membro dell’Assemblea, dal 2003 al 2013 della Commissione Lirica, dal 2011 al 2013 della Commissione Copia Privata, dal 2013 a oggi del Comitato di Sorveglianza.

Seguici su...